L'Artista Antropologo - Torino: L’omaggio della GAM a Baumgarten

 

 

La GAM omaggia Lothar Baumgarten, attraverso una rassegna ospitata nella videoteca del museo. L’esposizione presenta una serie di fotografie e video che ripercorrono il soggiorno dell’artista in Amazzonia dove vive per oltre un anno alla fine degli anni ’70.

Quasi nella veste di antropologo, Baumgarten intraprende una esperienza immersiva dove entra in contatto con gli indigeni Yanomami. Questa serie non si limita a riportare una mera indagine antropologico-scientifica su popolazioni semi-sconosciute, ma contribuisce a una riflessione creativa ricca di strati interpretativi in continua discussione tra loro.

È evidente l’eredità di Joseph Beyus, di cui Baumgarten sarà allievo, con cui condividerà la concezione dell’arte come pratica conoscitiva.

A cura di Chiara Bertola. Fino al 1° marzo.

 

 

L'Autore

30 Post

Fin dall’adolescenza, sviluppa un forte interesse per l'arte, per lui una forma fondamentale di espressione della forza vitale umana e di dialogo culturale tra gli individui. Nel 2022, a 17 anni, inizia a scrivere per AW ArtMag con il primato di essere il più giovane collaboratore della testata. Dopo la maturità scientifica, studia beni culturali all’università di Firenze. Ha promesso al nostro direttore di portare voti elevati e di laurearsi in fretta. E così sta facendo.

Articoli Correlati

Articoli Recenti

I più letti di oggi