La GAM omaggia Lothar Baumgarten, attraverso una rassegna ospitata nella videoteca del museo. L’esposizione presenta una serie di fotografie e video che ripercorrono il soggiorno dell’artista in Amazzonia dove vive per oltre un anno alla fine degli anni ’70.
Quasi nella veste di antropologo, Baumgarten intraprende una esperienza immersiva dove entra in contatto con gli indigeni Yanomami. Questa serie non si limita a riportare una mera indagine antropologico-scientifica su popolazioni semi-sconosciute, ma contribuisce a una riflessione creativa ricca di strati interpretativi in continua discussione tra loro.
È evidente l’eredità di Joseph Beyus, di cui Baumgarten sarà allievo, con cui condividerà la concezione dell’arte come pratica conoscitiva.
A cura di Chiara Bertola. Fino al 1° marzo.
