La Royal Academy of Arts, in collaborazione con il van Gogh Museum di Amsterdam, ha inaugurato una mostra dedicata a due artisti che hanno segnato profondamente la loro epoca: Anselm Kiefer e Vincent van Gogh. Negli anni ’60, il maestro tedesco ripercorre le orme del pioniere del post-impressionismo in un viaggio da lui stesso definito iniziatico. Numerosi i temi e gli elementi stilistici che, in un dialogo che attraversa il tempo, accomunano i due maestri: la natura, la letteratura, i campi di grano e l’uso simbolico del colore giallo. Il percorso espositivo si sviluppa in tre grandi sale, dove si stagliano tele monumentali e inedite di Kiefer, ricche di rimandi all’opera di van Gogh, come, per esempio, la presenza dei corvi, alternate a opere del maestro olandese di formato ridotto, tra cui disegni, bozzetti e oli.
A cura di Julien Domercq e Natasha Fyffe.
Fino al 26 ottobre.
